viktor_orban_epp_summit_december_2012_1

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

***

[column size=one_half position=first ][/column]
[column size=one_half position=last ]Cool water, after shave e linea cosmetica
on line e nei flagship store Erbaflor

[button color=”white” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”http://www.erbaflor.com/it/tobacco-road”]Scopri di più[/button]

[/column]

***

Orban ha annunciato nuove politiche contro l’immigrazione: tutti i migranti individuati dalla polizia locale saranno imprigionati in centri “di accoglienza” obbligatori. (Politico)

Le nuove norme ricordano da vicino le proposte eliminate dopo le pressioni dell’Unione Europea del 2013: custodia cautelare per tutti i migranti, rifugiati o meno che siano, prigionia in campi per tutti quelli che non si riescono a rimpatriare. (la Repubblica)

Orban si è fatto bello dopo il summit di Malta: “finalmente l’Unione Europea ha accettato che l’immigrazione va fermata prima che i profughi arrivino entro i nostri confini,” ha detto, celebrando l’accordo con la Libia. Un commento che dovrebbe far riflettere i tanti sostenitori della norma in Italia. (Vice News)

I nazisti di Washington, DC.

È stato tutto per niente: i nazisti di Washington, DC hanno dato carta bianca all’esercito sull’approvazione dell’oleodotto che dovrà passare sotto il lago Oahe, in Nord Dakota. (Reuters)

L’oleodotto del Nord Dakota — la cui costruzione era stata bloccata nelle ultime settimane illuminate di Barack Obama — dovrebbe passare da una biosfera riserva dell’Unesco, la Tsá Tué Biosphere Reserve, protetta dalla comunità locale dei Sahtuto’ine come se ne dipendesse della dignità dell’umanità intera. E forse è proprio così. L’inchiesta di Peter Kujawinski per il New York Times.

I senatori repubblicani, guidati da Mitch McConnell hanno votato per togliere la parola a Elizabeth Warren — che stava leggendo un passo di Coretta Scott King, attivista e moglie di Martin Luther King, Jr. sull’elezione di Jeff Sessions a giudice federale per il distretto sud dell’Alabama. (Boing Boing)

Il video:

Ieri è stata anche confermata segretaria all’Istruzione Betsy DeVos, la miliardaria fondamentalista cattolica che vuole tagliare i fondi delle scuole pubbliche per finanziare un vasto piano di voucher per permettere ai suoi amici miliardari fondamentalisti di finanziare scuole per fondamentalisti miliardari. (the New York Times)

Mondo

Un sondaggio della testata tedesca Bild conferma precedenti campioni svolti anche da altre riviste — Martin Schulz potrebbe battere Angela Merkel alle prossime elezioni, previste in autunno. (Il Fatto Quotidiano)

Sì, alla fine Putin ha firmato la legge che praticamente decriminalizza gli abusi domestici — la giustificazione dietro la norma: “finalmente i genitori possono di nuovo sculacciare i figli senza temere la galera.” (The Moscow Times)

Intanto Twitter ha dichiarato che introdurrà misure più dure contro certe brutture da social network, come profili falsi o campagne d’odio. (Bloomberg)

Terza notte di scontri a Parigi, nella banlieue di Aulnay-sur-Bois, dopo le violenze subite da un ventiduenne da parte degli agenti di polizia. Il ragazzo — Théo — ha ricevuto in ospedale la visita di Hollande. (la Stampa)

Italia

Ops, di nuovo: è arrivato il secondo avviso di garanzia a Virginia Raggi. (La Repubblica)

Se avete un sacco di soldi nascosti su qualche isola caraibica e all’improvviso ve ne pentite, potete riportarli in Italia senza che nessuno vi faccia troppi problemi. Sì, è una nuova voluntary disclosure. (la Repubblica)

Sembra Renzi si stia rassegnando sull’impossibilità di votare a giugno — “prima il paese e il partito,” sembra abbia detto. Ehi, ci sono le prime volte. (la Stampa)

Milano

Buone notizie per chi bazzica Porta Genova: il ponte degli artisti non è stato riaperto, ma dal 18 febbraio ne verrà aperto un altro parallelo, a poca distanza. Si potrà andare dalla fermata della metro in via Tortona senza scarpinare a vuoto. (Comune di Milano)

Se invece frequentate Milano Est, sappiate che il concerto nazi-rock in programma alla palazzina liberty è stato annullato dal Comune. (la Repubblica)

Scienza

Scienziati dell’Istituto per la Ricerca del Sistema Solare Max Planck stanno progettando un sistema più lento per raggiungere — con delle sonde — il sistema solare di Proxima Centauri. Ma queste sonde, a differenza di quelle di Starshot, potrebbero rallentare in modo da entrare in orbita attorno alla stella. (Quartz)

Cultwdzyspeish9dn3puqsoc

Amicizia e romanticismo: se pensate che internet abbia distrutto tutto il bello dell’interazione umana, preparatevi a quello che farà la tecnologia in grado di leggerci nel pensiero. (the Guardian)

Colpo di scena: la nuova serie tv della Marvel, Legion, pare sia effettivamente bella. (Polygon)

Ernie Smith su Tedium risponde sempre alle domande che ci facciamo tutti i giorni senza trovare risposta. Oggi: chi ha inventato i tronchesini per le unghie? Quando? E come si faceva prima? (Tedium)

Parlare di chick lit è maschilista, ma lo è ancor di più parlare male della chick lit. (Rivista Studio)

Fondo del barile

A Legoland il divertimento è per tutta la famiglia — la polizia ha trovato una notevole coltivazione di cannabis in un bungalow dentro il parco di Windsor. (The Scotsman)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. Grazie!