stampaopezzo_20170202205313437-k1pe-u11001102077443jhb-1024x576lastampa-it

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet.
Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

***

[column size=one_half position=first ][/column]
[column size=one_half position=last ]Cool water, after shave e linea cosmetica
on line e nei flagship store Erbaflor

[button color=”white” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”http://www.erbaflor.com/it/tobacco-road”]Scopri di più[/button]

[/column]

***

Elettori raggirati

8 ore di interrogatorio per Virginia Raggi. L’accusa è di abuso d’ufficio e falso per il caso Marra. (ANSA)

Romeo, il fedelissimo di Virginia Raggi che ha visto il proprio stipendio triplicare diventando capo della segreteria della sindaca aveva nominato Raggi come beneficiaria di un’assicurazione sulla propria vita, per un investimento di 30 mila euro — tutto considerato contenuto, considerato l’aumento di 60 mila euro annui offertogli da Raggi. (il Fatto Quotidiano)

Quando aveva sottoscritto il contratto, Romeo aveva indicato un’altra persona come beneficiaria, e ha continuato a versare i premi per garantire l’accumulo di capitale. Poi, pochi mesi prima dell’elezione, ha cambiato nomina. (l’Espresso)

Raggi sostiene di essere stata all’oscuro dell’assicurazione, che la metterebbe in conflitto di interessi quando promosse Romeo. Ma sono tanti i “tesoretti segreti e ricatti che legano il nuovo potere ai vecchi padroni di Roma.” (la Repubblica)

Ma chi è Salvatore Romeo, un funzionario saltato fuori dal nulla che chiamava Marra “capo” su Telegram, con cui Raggi si confidava sul tetto di Palazzo Senatorio, per “evitare le cimici.” (La Stampa)

Mondo

A sorpresa, e con apparentemente poco senso, Trump ha abbracciato alcuni punti chiave della politica estera di Obama — l’amministrazione ha ammonito Israele di frenare le tentazioni di occupare la West Bank. (the New York Times)

Due anni dopo aver rischiato la morte per avvelenamento, l’avversario di Putin Vladimir Kara-Murza sta morendo per disfunzione multiorgano. (the Guardian)

Il passo indietro di Gabriel è stata “una liberazione” per l’SPD. Nuovi sondaggi danno Martin Schulz significamente in vantaggio su Angela Merkel. (Spiegel Online International)

Nuove frontiere della post-verità: ieri sera su MSNBC l’adviser di Trump Kellyanne Conway ha giustificato il blocco all’accoglienza dei rifugiati sostenendo che il massacro di Bowling Green sia stato ad opera di due rifugiati iracheni. Non esiste un massacro di Bowling Green. (Vox)

In Kenya sta per chiudere il campo profughi di Dadaab — i rifugiati dovevano essere trasportati negli Stati Uniti, ma la sospensione dell’accoglienza li lascia senza un posto dove andare: se non tornare in Somalia, dove ad aspettarli c’è la carestia e i militanti al–Shabab. (Irin News)

Bandi all’immigrazione e muri di confine anche in Argentina, dove al presidente Mauricio Macri non vanno a genio gli immigrati paraguayani, boliviani e peruviani. (the Guardian)

Italia

Renzi fa un mezzo passo indietro su elezioni, e persino guida del Pd. Ha letto la nostra lettera? Sa che dall’Europa tira aria brutta? Sta bluffando? Lo scopriremo solo continuando a leggere the Submarine vivendo. (Corriere della Sera)

Ieri Bersani aveva delineato più approfonditamente la possibilità di una nuova aggregazione di sinistra, post-partito unico. (la Repubblica)

Milano

In primavera Milano rivoluzionerà il sistema di trasporti di superficie. Qui la lista completa delle modifiche. (UrbanFiles)

Migrazioni

È stato firmato l’accordo tra Italia e Libia per arginare i flussi migratori attraverso il Mediterraneo e sostenere vaghi programmi di sviluppo nei paesi di provenienza. (Il Sole 24 Ore)

Qui il testo completo del “memorandum.” (la Repubblica)

L’accordo sarà materia di discussione al Consiglio europeo che si riunisce oggi a Malta. Ma si parlerà anche d’altro. (Formiche.net)

La BBC ha visitato un campo profughi di 80 mila persone in fuga dall’ISIS bloccate nella terra di nessuno al confine tra Siria e Giordania.

Cult

Snapchat ha finalmente dichiarato il valore della società nella sua prima quotazione pubblica in borsa per un valore di 3 miliardi. Ma quali sono le prospettive della compagnia nell’era delle tech company come Apple e Facebook? (Tech Crunch / Wired)

Oh, finalmente un’app di appuntamenti basata su affinità vere. (Rivista Studio)

Imparzialità e diversità sono incompatibili? (Fusion)

Pornhub lancia il suo primo portale di educazione al sesso, con l’obiettivo di stimolare un’attività sessuale più sana e felice.

https://www.youtube.com/watch?v=lwq6EPO4vMY

Batman: The Dark Knightplagio o citazionismo? (Sploid)

Vi ricordate il vizietto di Al Pacino nel film Scarface? Ecco la scienza ha dimostrato che la cocaina e gli affari non vanno molto d’accordo. (Inverse)

Animali

Meduse, tantissime. (BBC)

Cucina

Niente più cibo spazzatura occidentale a Vanuatu. (the Guardian)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. Grazie!