c2r5vngwqaa3mrt

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

***

[column size=one_half position=first ][/column]
[column size=one_half position=last ]Cool water, after shave e linea cosmetica
on line e nei flagship store Erbaflor

[button color=”white” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”http://www.erbaflor.com/it/tobacco-road”]Scopri di più[/button]

[/column]

***

Il giorno dopo l’inaugurazione di Trump, a Coblenza si sono riuniti tutti i leader dell’estrema destra europea, per complottare i loro prossimi piani malefici. Ma c’è poco da ridere: Le Pen è in testa ai sondaggi francesi. Si vota il 15 maggio. (la Repubblica)

Le Pen, eroina della strana alleanza, ha detto che “dopo il risveglio del Regno Unito nel 2016, questo è l’anno dell’Europa.” (the Guardian)

Consigli di stile:

Manifestanti hanno portato delle statue di Hitler, Mussolini e Stalin da porre vicino a quella di Guglielmo II di Germania, per mandare “un messaggio forte” che “i cittadini del mondo rifiutano le loro vecchie idee pericolose.” La manifestazione, in supporto all’emergenza migranti e con forte partecipazione No borders, ha visto la partecipazione anche del presidente del SPD Sigmar Gabriel. (Al Jazeera)

Contemporaneamente, come è nata e si sta organizzando una nuova generazione di negazionisti dell’Olocausto — sui forum dei complottisti. (the Guardian)

Gli Stati Uniti di Trump

“America First”? Dove l’avete già sentito? Ah, era il nome dell’alleanza di americani nazistoidi che cercarono di opporsi alla decisione di Roosevelt di entrare in guerra contro Hitler. (Chicago Tribune)

Il primo ordine esecutivo firmato da Trump è stato di eliminare l’Obamacare il prima possibile “entro i confini della legge.” Ma appunto: entro i confini della legge sarà molto più difficile di quanto possa immaginare. (Vox)

E sì: per qualche strana ragione Trump può nominare il proprio genero come consigliere della Casa bianca senza che si tratti di nepotismo. (The Hill)

Cosa succede quando la post-verità arriva al potere?

Un press briefing intero di menzogne e risposte inacidite per qualche tweet di qualche giornalista. (Vox)

La marcia delle donne a Washington è stata un successo strepitoso, ma la partecipazione sarebbe potuta essere ancora più numerosa, se gli Stati Uniti non avessero bloccato al confine con il Canada donne che volevano andare a manifestare. (the Guardian)

(La nostra fotogallery del presidio a Milano.)

Da ascoltare: il discorso alla Women’s March dell’icona femminista Gloria Steinem

(Su Elle c’è una trascrizione integrale, se preferite)

Anche la comunità ebraica di New York si è unita alle proteste. (Haaretz)

E nel caso ve lo foste chiesti, sì, c’è stata una Women’s March anche in Antartide. (CNN)

Mondo

Cosa significa l’estradizione di El Chapo per le relazioni diplomatiche tra Stati Uniti e Messico? (Christian Science Monitor)

La Cina è così grande, e muove così tante persone, che può usare il turismo come arma diplomatica. È successo in Corea del Sud, il cui governo, dopo aver firmato un accordo per un sistema anti-missilistico statunitense, ha scoperto che la Cina avesse ordinato ai propri tour operator di cancellare almeno il 20% dei pacchetti viaggio verso il paese. (Reuters)

In Myanmar, lo stato non riconosciuto Wa non ha altro che il turismo cinese, che diminuisce di anno in anno. Con un livello di analfabetismo al 90%, l’unica cosa che si può fare “è ubriacarsi.” (Reuters)

I parlamentari conservatori britannici Owen Paterson e John Longworth sono a Berlino per cercare di convincere aziende tedesche a fare lobby contro la Merkel perché conceda al Regno Unito un accordo sulla Brexit vantaggioso. Ma gli sta andando male. (BBC News)

Italia

Secondo la commissione Grandi rischi, in una relazione per la Protezione civile, “non ci sono evidenze che la sequenza sismica sia in esaurimento.” (la Repubblica)

Sotto il Rigopiano, intanto, ci sono ancora 23 dispersi. E malgrado il successo del salvataggio di nove persone, le possibilità di trovare altri sopravvissuti si fanno sempre più sottili. (la Stampa)

federico-pizzarotti

Pizzarotti si ricandida anche senza 5 Stelle, con alle spalle solo una lista civica, Effetto Parma. (Corriere della Sera)

Ambiente

L’associazione “Cittadini per l’Aria” ha pubblicato una Google Map con il livello di esposizione al traffico (n° veicoli/giorno) di tutte le scuole e gli ospedali di Milano. ?????

E che cos’è l’esposizione al traffico se non un indicatore proxy dei livelli di inquinamento? 

Cult

Com’è giusto, le fanfiction cominciano a guadagnare dignità come materia di studio accademico. (JSTOR Daily)

David J dei Bauhaus commenta l’inaugurazione di Trump con una cover di Gimme Some Truth di John Lennon.

Animali

Se gli animali avessero forme cubiche? Sembrerebbero usciti da Minecraft. (Bored Panda)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. Grazie!