agensir_2017-jan-19

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet.
Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

***

[column size=one_half position=first ][/column]
[column size=one_half position=last ]Cool water, after shave e linea cosmetica
on line e nei flagship store Erbaflor

[button color=”white” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”http://www.erbaflor.com/it/tobacco-road”]Scopri di più[/button]

[/column]

***

Le scosse di ieri hanno causato una slavina che ha travolto un hotel a Farindola — secondo il soccorso alpino i morti sono molti. È solo uno degli episodi di terrore del terremoto sotto la neve. (la Repubblica)

Secondo il sismologo Alessandro Amato la densità di terremoti così forti “è un fenomeno nuovo nella storia recente.” (il Sole 24Ore)

Le scosse sono arrivate davvero forti anche a Roma, dove è scattata l’allerta per ricontrollare la stabilità dei palazzi. (Corriere della Sera)

Mondo

Perché non esistono gli Stati Uniti d’Africa? Aprire i confini del continente è un vecchio sogno, ma potrebbe avere conseguenze insostenibili per la maggior parte degli Stati coinvolti. (Quartz)

Chi può fuggire dal Gambia, sta scappando. È ormai chiaro che l’ex presidente Yahya Jammeh non ha la minima intenzione di lasciare la propria poltrona, malgrado abbia perso le elezioni — e un intervento militare sembra ormai inevitabile. (Al Jazeera)

È in corso una gravissima emergenza rifiuti nella provincia Jiangsu della Cina. Non è solo spazzatura, per strada ci sono tantissimi mobili dismessi ormai da mesi dagli ufficiali locali. (South China Morning Post)

Quando Rick Perry aveva accettato il proprio ruolo come Segretario dell’Energia ma non sapeva cosa facesse un Segretario dell’Energia. Sperava di girare il mondo a parlare di benzina e petrolio e invece dovrà controllare che non esplodano bombe atomiche e adesso è un po’ spaventato. Ma forse dovremmo esserlo più noi. (the New York Times)

Ma non è solo Perry: ogni giorno che passa si fa sempre più evidente il disastro totale dei nominati per il gabinetto di Trump. Karen Tumulyu, John Wagner e Ed O’Keefe si strappano i capelli. (the Washington Post)

Notizie false ovunque, e ovunque la gente ci abbocca. Ma insomma, come si crea una notizia falsa? Scott Shane parla con Cameron Harris, autore di una delle storie false più condivise nelle settimane prima delle elezioni. (the New York Times)

Non fatevi prendere dall’ottimismo dalle forti tensioni che scuotono la alt-right in questi giorni: sono i soliti drammetti che agitando tutti i forum online, a prescindere che siano per fan dei Neopets, o di Adolf Hitler. (BuzzFeed)

screen-shot-2017-01-19-at-10-09-25

Join the Uproar è una raccolta di cartelli femministi da scaricare stampare e portare in strada. Usateli tanto. (via swissmiss)

L’Islanda ha sostanzialmente sconfitto l’abuso di droghe e alcol da parte degli adolescenti — e sappiamo anche come hanno fatto. Ma, nessuno applica politiche simili. Perché? (Mosaic)

Italia

Si è chiuso male il caso di Emmanuel Chidi Namdi, il migrante ucciso a Fermo lo scorso luglio. (Il Post)

Milano

Mercoledì Beppe Sala ha presentato il calendario di tutte le mostre e gli eventi previsti per il 2017, e qualche anticipazione per il 2018. (MilanoToday)

Ambiente

Cose da fare per premere a tavoletta verso un parco automobilistico al 100% elettrico. (Lifegate)

Shell ed Eni sono accusate di aver corrotto vari politici del governo nigeriano per ottenere forzatamente i permessi di estrazione petrolifera(Lifegate)

Cult

Ogni “fotogramma” dei film Pixar è un labirinto di poligoni e programmazione, che nasconde complessità impossibili da prevedere per i non addetti ai lavori. Ad esempio: che follia deve essere stata fare la sabbia, in Piper. (FxGuide)

L’autore di The Martian sta scrivendo il pilota per una serie che racconti le vite quotidiane di tecnici e scienziati della NASA per CBS. Lo sapevamo, dovevamo fare gli astronauti, ma siamo cresciuti male. (The Verge)

A proposito: ma che cos’è invecchiare? E soprattutto, siamo davvero certi non si possa evitare? Chi sono gli scienziati che vogliono sconfiggere la morte. (The Outline)

A proposito: in Svezia chiaramente odiano i bambini — sarà anche ecologico, ma togliere le etichette di plastica dalla frutta è una decisione disumana. (the Guardian)

Tata Elxsi è la prima azienda ad avere il coraggio di testare auto che si guidano da sole sulle strade indiane. Gliene servirà molto. (Quartz)

Sottomarini

Negli anni 70 poco ci è mancato poco che i sottomarini si mettessero a fare i versi delle balene. Eh? Cara Giaimo racconta la storia degli esperimenti della US Navy. (Atlas Obscura)

Animali

Un diciassettenne prodigio, Juuso, autore di dipinti astratti quotati anche 4000 euro, non potrà partecipare all’inaugurazione della sua prima mostra, a Helsinki. Perché è un orso. (Reuters)

Musica

ODDIO Nick Cave sa sorridere

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. Grazie!