dream_2173846f7b-1

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet.
Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

***

[column size=one_half position=first ][/column]
[column size=one_half position=last ]Cool water, after shave e linea cosmetica
on line e nei flagship store Erbaflor

[button color=”white” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”http://www.erbaflor.com/it/tobacco-road”]Scopri di più[/button]

[/column]

***

Le unioni civili sono legge, il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto attuativo alla presenza dell’appena tornato Gentiloni. Secondo Orlando è una “Svolta di civiltà per l’Italia.” (la Repubblica)

Guarda chi si rivede.

Sono stati approvati anche i decreti sulla Buona scuola

Tra le novità: niente più distinzione tra asilo e scuola materna, niente “quizzone” alla maturità e niente prova Invalsi all’esame di terza media. Ma prima di diventare operativi, i testi dovranno essere esaminati dalle commissioni parlamentari. (la Stampa)

Cambierà anche il sistema di reclutamento degli insegnanti: niente più graduatorie e niente più TFA. Si farà un concorso a cadenza triennale e tre anni di tirocinio. (Orizzonte Scuola)

Mondo

Chelsea Manning — la leaker responsabile dei documenti sugli attacchi a Baghdad, i cablo diplomatici di cablegate, e tantissimi documenti su Guantanamo — potrebbe essere graziata da Obama nei suoi ultimi giorni di presidenza. (NBC)

Il dipartimento di giustizia statunitense ha pubblicato i risultati della propria indagine, lunga 13 mesi, sulla polizia di Chicago. (Qui il report completo) Secondo i federali, la polizia tratta i sospetti “come animali o subumani,” e ha il vizio di sparare a prima vista. L’analisi di German Lopez. (Vox)

Ma secondo Jeff Sessions, il prossimo procuratore generale, sotto Trump, i poliziotti di Chicago non lo fanno per cattiveria — sparare a vista — ma perché si sentono incompresi. ? (DNAinfo)

Il progressismo liberale sta morendo sotto il fuoco del populismo. Ma cosa si può fare per salvarlo? Marta Cooper lo ha chiesto a Timothy Garton Ash, professore di studi europei di Oxford. (Quartz)

Dieselgate: dopo FCA, anche Renault è sotto l’occhio degli investigatori per i dati truccati delle emissioni. (Reuters)

Nella Giornata mondiale per i migranti e i rifugiati, si contano ancora i morti nel Mediterraneo: 8 le vittime di un naufragio al largo della Libia, ma sono almeno un centinaio i dispersi. (Avvenire)

Vi ricordate la storia della crescita esponenziale di movimenti neo-nazisti in Germania? La polizia ha trovato due suprematisti bianchi in Renania in possesso di 155 chili di esplosivo — e capodanno è già passato. (DW)

Theresa May, salita al potere dopo il trionfo di un voto populista e di odio che ha spaccato non solo il proprio paese ma il suo stesso partito, ha in programma settimana prossima un discorso per richiamare la politica e la società all’unità nazionale. Ad averci pensato prima. (Reuters)

Sotto i peggiori auspici, comincia a Parigi la conferenza internazionale per riaprire il processo di pace tra israeliani e palestinesi. (BBC)

Milano

Il gelo ha causato un guasto all’impianto di condizionamento della Pinacoteca di Brera, mettendo a serio rischio 40 opere d’arte. Due quadri sono spariti — tra cui il Cristo del Bramante — per restauro urgente. Sugli altri sono stati apposte veline per evitare il distacco del colore. (Repubblica Milano)

Ultimo giorno di programmazione per il Cinema Apollo, che lascerà posto al nuovo mega store della Apple il piazza Liberty. (Corriere della Sera)

Questioni di genere

Continua la guida alla difesa personale contro l’amministrazione Trump di Fusion: oggi Nidhi Prakash raccoglie tutte le risorse utili per gli statunitensi LGBTQ. Ci sono tanti link da esplorare. (Fusion)

Cult

44 foto per 8 anni — la galleria retrospettiva di BuzzFeed sulla presidenza Obama. (BuzzFeed)

Cosa si può dire invece di buono di Donald Trump? Che si impara tanto da lui giocando a golf, che non è proprio la qualità principale per governare gli Stati Uniti, ma who cares. (New Yorker)

È morto Zhou Youguang, padre del Pinyin, sistema di romanizzazione ufficiale della lingua cinese. (the New York Times)

HBO, Robert De Niro, Bernard Madoff: The Wizard of Lies.

https://www.youtube.com/watch?v=RYM3F2iCpMY

George Lucas sta creando un museo dal valore di 1$ miliardo a Los Angeles, mentre i musei del mondo snobbano i pezzi che verranno esposti (pff, ma tanto cosa ne capiscono loro della Galassia Imperiale). (Quartz)  

Se volete diventare cittadini svizzeri non dovete essere persone fastidiose. Neutrali sì, fastidiose no. (the Atlantic)

Spazio

Falcon 9 di SpaceX è atterrato senza alcun danno sulla piattaforma d’atterraggio in mezzo all’oceano. (the Verge)

Vi siete persi la diretta? Eccola.

Animali

In una maxi-operazione coordinata dalla procura di Modena sono stati sequestrati nove allevamenti e 229 esemplari di ibridi illegali ottenuti incrociando lupi selvatici e cani lupo cecoslovacchi. (Il Resto del Carlino)

Fondo del barile

Lo avete chiesto, quindi: ecco 100 metronomi che si sincronizzano a poco a poco. (via The Kids Should See This)

SCIENZA! Noi amiamo la scienza! Soprattutto quando scienziati pubblicano studi secondo cui il whisky aiuterebbe a curare il raffreddore. Che bella, la scienza! (The Blaze)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. Grazie!