soliti

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet.
Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.


[column size=one_half position=first ][/column]
[column size=one_half position=last ]La Salvia è una pianta magica: il suo nome vuol dire salvatrice.
La nuova linea profumata Erbaflor

[button color=”white” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”http://www.erbaflor.com/it/disalvia”]Scopri di più[/button]

[/column]


 

Un giorno in pretura

Il sindaco di Milano Beppe Sale è indagato per concorso in falso ideologico e falso materiale negli appalti di Expo e oggi è atteso dal prefetto. In seguito all’apertura dell’indagine ha deciso di auto-sospendersi. (Corriere della Sera)

Secondo un retroscena di Repubblica, per Sala “la dignità viene prima.” E l’autosospensione sarebbe solo un primo passo, mentre vaglia la possibilità di dimettersi. (la Repubblica)

Nel frattempo, a Roma, il fedelissimo di Virginia Raggi, nonché capo del personale del Campidoglio Raffaele Marra, è stato arrestato per corruzione. (Il Fatto Quotidiano)

Ieri Raggi aveva annunciato di non avere “Nulla da nascondere.” Vedremo. (la Repubblica)

Intanto il flashmob Cinque Stelle a Siena potrebbe essere rimandato — insomma, non tutto il male non viene per nuocere. (L’Huffington Post)

Mondo

Secondo giorno di evacuazione ad Aleppo, dove la tregua sembra tenere. (BBC)

In un’intervista a NPR, Obama ha chiesto azioni di riparazione contro la Russia per le supposte interferenze nelle elezioni. (CNN)

Trump ha nominato un fanatico di estrema destra suo ambasciatore a Israele. Si chiama David Friedman, e recentemente ha definito la comunità ebraica liberal statunitense “uguale agli ebrei che aiutavano i nazisti.” (the New York Times)

Gli Stati Uniti stanno molto meglio oggi che otto anni fa — ma le riforme di Obama hanno bisogno di altro tempo in forno, che Trump non gli darà. (the Upshot)

Brasile. Il piano di austerità voluto dal nuovo presidente Michel Temer è da pazzi, gettando tutto il peso della crisi sui più deboli, e senza prevedere vie d’uscita per almeno i prossimi 10 anni. (Vox)

Migrazioni

Secondo Frontex le no profit che lavorano nella prima accoglienza ai migranti sono colluse con i trafficanti di uomini. Le prove di Frontex sarebbero:  (Financial Times)

Cult

Come prepararsi all’amministrazione Trump, secondo il guru della sicurezza Bruce Schneier. (Schneier on security)

Continuano intanto a susseguirsi le grandi aziende della Silicon Valley che annunciano che si rifiuteranno di aiutare Trump a costruire il “registro dei Musulmani.” Oggi tocca a Automattic, l’azienda che produce WordPress. Ma tutti non dicono che questa non è una tecnologia avanzata, e che chiunque potrebbe costruirla. (The Verge)

A ogni azione corrisponde una reazione, a ogni linea corrisponde un pezzo di mondo, il sito per amanti di geografia. (Chrome Experiments)

Geoffroy Amelot replica i grandi classici della pittura con pochissimi Lego. Perché no. (via Boing Boing)

Musica

https://www.youtube.com/watch?v=Aud86OSqQ1w

Childish Gambino zittisce una volta per tutte i complottisti dell’auto tune con una performance da brividi.