palmyra_syria_-_3

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet.
Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.


[column size=one_half position=first ][/column]
[column size=one_half position=last ]La Salvia è una pianta magica: il suo nome vuol dire salvatrice.
La nuova linea profumata Erbaflor

[button color=”white” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”http://www.erbaflor.com/it/disalvia”]Scopri di più[/button]

[/column]


Palmira

Il cosiddetto Stato Islamico ha ripreso il controllo di Palmira. (BBC News)

Le forze dell’ISIS avevano dovuto lasciare la città sotto pressione dei bombardamenti russi, (DW) ma l’esercito siriano non è riuscito a mantenerne il controllo, anche a causa dell’impegno sul fronte di Aleppo, dove ai ribelli sarebbe stato offerto di lasciare la città con il benestare della Russia — che però nega. (Reuters)

Nei combattimenti, sarebbero rimasti uccisi circa 120 soldati dell’esercito governativo, dice l’Osservatorio Siriano per i Diritti Umani, che per gran parte di queste notizie è l’unica fonte disponibile.

La liberazione della città archeologica, a maggio scorso, era stata celebrata con un grandioso concerto nel teatro antico.

Mondo

I Kurdish Freedom Falcon hanno rivendicato il doppio attacco di ieri a Istanbul. (the New  York Times)

La polizia greca ha trovato un ordigno inesploso sotto il palazzo del Ministero del lavoro. (Reuters)

Una provocazione, ma anche una richiesta ragionevole, in qualche modo — manifestanti sotto la sede centrale di Twitter chiedono al social network di bannare il Presidente–eletto degli Stati Uniti, ma hanno tecnicamente ragione: i suoi messaggi non rispettano le regole contro odio e molestie.

Come ha risposto Twitter? Revocando il ban di Richard Spencer, un noto agitatore razzista. (Vox)

I leak sull’influenza russa sulle elezioni continuano ad agitare la politica statunitense. (Slate)

Se volete un riassunto delle puntate precedenti, da un punto di vista diverso (anche dal nostro), il tweetstorm di Eric Garland di questa notte è da leggere.

Smontare Obamacare sarà ben più difficile del previsto, e il partito repubblicano mostra già i primi segni di cedimento. (The Washington Post)

Più facile invece: lanciare un’ondata di restrizioni sul diritto d’aborto. (The New York Times)

Ci sono titoli che nessuno vuole portare: neanche i tizi del KKK vogliono essere chiamati “suprematisti bianchi.” (CBS)

L’impeachment della presidente sudcoreana Park Geun-hye si conferma uno degli scandali più divertenti della storia: tutto sarebbe partito da una lite per portare fuori un cane. (the New York Times)

Nel frattempo, i cittadini festeggiano. (The Guardian)

Italia

Secondo un sondaggio di ScenariPolitici per l’Huffington Post, il 52% degli elettori del Pd confermerebbero la candidatura di Renzi alle prossime elezioni.  Ma Renzi teme di aver perso il controllo del partito. (l’Huffington Post)

Parlando di politici che hanno altre priorità oltre alla sopravvivenza politica di Matteo Renzi, si prepara la squadra di Gentiloni: Alfano si sposterebbe di poltrona, verso di Esteri, lasciando gli interni al democratico Minniti. E, in qualche modo, Boschi sopravviverebbe al disastro referendario. (la Repubblica)

Mentre Gentiloni mette in fila i propri ministri, ultimi tentativi in MPS di terminare la ricapitalizzazione per vie private. Ma resta una missione (quasi) impossibile. (Reuters)

 

Ambiente

Attraverso lo zooplancton i componenti inquinanti del petrolio del disastro della Deepwater Horizon sono entrati nella catena alimentare locale. (Lifegate)

Cult

Sì, la saga di Fast & Furious va avanti. Sempre. (Perché?)

https://www.youtube.com/watch?v=yDIYG_s0W-M

Vi siete mai chiesti come sia arrampicarsi sullo stadio Emirates? C’è chi ci ha provato. (via Vice Sports)

15544764266_98e6a3dca8_k

ChronodeVFD è un orologio costruito con circuiti sovietici d’epoca e con pila AA in vista. Insomma: Natale si avvicina. (via Boing Boing)

Ve lo avevamo detto: il fulcro della resistenza anti-Trump? Teen Vogue. (the Guardian)

Provare a capire la Dark Polo Gang. (Rivista Studio)_92809240_1024caters_nightscapes_12

Belle foto di cieli stellati. (BBC)