mps

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet.
Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.


[column size=one_half position=first ][/column]
[column size=one_half position=last ]La Salvia è una pianta magica: il suo nome vuol dire salvatrice.
La nuova linea profumata Erbaflor

[button color=”white” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”http://www.erbaflor.com/it/disalvia”]Scopri di più[/button]

[/column]


Secondo fonti finanziarie, la BCE avrebbe respinto la possibilità di una proroga per l’aumento di capitale di Mps. (Rai News)

Banca Mps aveva chiesto 20 giorni extra oltre la scadenza accordata al 31 dicembre, avanzando come motivazione il nuovo contesto dopo la vittoria del No al referendum.

La BCE ha respinto la richiesta perché la vittoria del no era scontata, e l’incertezza politica potrebbe durare molto più a lungo dei 20 giorni richiesti dai senesi. (la Repubblica)

Questo lascia all’istituto meno di 20 giorni per ricapitalizzare 5 miliardi di euro — il titolo è crollato in borsa (-10,5%), perché, è una cosa impossibile da fare. L’unica possibilità sembra essere una ricapitalizzazione con intervento statale, ma per farla serve — come dire — un governo. (il Fatto Quotidiano)

È (anche) per questo che Renzi e Mattarella stanno attraversando la crisi di governo col turbo — ma per ora non c’è nessuno che può tranquillizzare Mps e i mercati, che non stanno nemmeno aspettando il no ufficiale della Banca Centrale Europea per (╯°□°)╯︵ ┻━┻

È il risultato di una combinazione mortale tra la speculazione finanziaria e la palude bancaria delle authority europee, che hanno trasformato questioni politiche in problemi tecnici: se non si riafferma il principio di priorità delle esigenze sociali e economiche su quelle tecniche, l’apocalisse bancaria italiana, e poi europea, rischia di essere inevitabile. (Il Sole 24Ore)

Mondo

Fonti della CIA si sono sbilanciate a dire che la Russia avrebbe attivamente favorito la vittoria di Trump. Come? Passando le email di Hillary Clinton e John Podesta a Wikileaks. (Washington Post)

Il presidente eletto si è difeso con un argomento inusuale: “Sono le stesse persone che dicevano che Saddam Hussein aveva armi di distruzione di massa.” (CNN)

Sono circa 43 mila gli sfollati in Indonesia dopo il recente terremoto che ha colpito la provincia di Aceh. (BBC)

Kirchner, Clinton, Park: non è stato un anno positivo per le dinastie politiche. (The Atlantic)

Geert Wilders, leader dell’estrema destra olandese, è stato condannato per aver “incitato alla discriminazione” durante un comizio nel 2014. (the New York Times)

“Ho solo fatto una domanda sui marocchini,” si è difeso lui.

Ma, stando ai sondaggi, la condanna potrebbe aver rafforzato ulteriormente il consenso del partito, che rischia di vincere le prossime elezioni. (The Intercept)

Viaggio a Varosha, località turistica cipriota completamente abbandonata allo scoppio della guerra nel 1974. (La Stampa)

Senza preoccuparsi di vecchi scandali, il Regno Unito continua a scommettere sui droni: così tanto che per pilotarli tutti l’aviazione sta pensando di cercare ragazzini videogiocatori, anche a costo di “strapparli dalla loro PlayStation.” (Report di Patrick Wintour per il Guardian)

Se l’idea di far guidare droni assassini a bambini vi sembra familiare, è perché è letteralmente la trama di un film con Robin Williams della vostra infanzia: Toys.

Italia

Alla fine, il prossimo governo finirà per assomigliare molto a quello precedente: non ci sarà l’appoggio di Forza Italia, e molti ministeri saranno confermati. (la Repubblica)

Nel Pd Franceschini e Renzi hanno fatto la pace e il nome di questa pace è Paolo Gentiloni. Ma, soprattutto per rispondere con rapidità alla crisi Mps, Mattarella preferirebbe ancora un Renzi bis. (Corriere della Sera)

Per il bollettino grillino quotidiano il ritorno al proporzionale è la riapertura della Prima repubblica. Ma noi ci ricordiamo si dicessero altre cose un paio di settimane fa. (Il Fatto Quotidiano)

A loro discolpa, due cose sono indubbiamente vere: tutti i partiti sarebbero contenti del ritorno al proporzionale, ed è quasi impossibile immaginare la formazione di un governo senza alleanze, con il proporzionale. (il Messaggero)

Cult

https://www.youtube.com/watch?v=hv-WlJGxa-Y

Avete mai voluto fare sollevamento pesi con la faccia? Adesso c’è un gadget per farlo — perché dovreste? Perché non dovreste? (via Boing Boing ovviamente)

Johanna Goodman è un’illustratrice di Nyack, New York. Avete visto suoi lavori su Rolling Stone, Internazionale e da H&M. Adesso fa collage d’alta moda non sense. (The Fox is Black)

Iheoma Obibi è la prima donna a vendere sex toys in Nigeria. (BBC)

Lo sforzo del governo indiano di ridurre la circolazione di contante nel Paese sta facendo schizzare in alto il valore dei bitcoin. (Quartz)

Animali

Non solo Mick Jagger: il più vecchio albatross conosciuto ha 66 anni e ha appena deposto un uovo. (The Guardian)