cywjx3bxgaarsdp

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.


[column size=one_half position=first ][/column]
[column size=one_half position=last ]La Salvia è una pianta magica: il suo nome vuol dire salvatrice.
La nuova linea profumata Erbaflor

[button color=”white” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”http://www.erbaflor.com/it/disalvia”]Scopri di più[/button]

[/column]


Le truppe governative hanno annunciato ieri di aver conquistato tutta la Città Vecchia di Aleppo Est. È la vittoria più grande per le forze di Assad dall’inizio della guerra. (Reuters)

Ma la situazione ad Aleppo non è mai stata peggiore. Non si tratterà forse di una vittoria pirrica per Assad, ma della città restano quasi solo macerie, e le persone che ci vivono dentro. (Los Angeles Times)

La situazione è ormai completamente insostenibile — soprattutto per i bambini, come rilevato da un report dell’Unicef.

Dopo la vittoria di Aleppo Est, per la prima volta i ribelli cercano il cessate il fuoco. (Newsweek)

Ma perché Aleppo è così importante nella guerra civile siriana? Antoun Issa racconta come la città si sia spezzata in due, nel 2012, e come da quel momento sia diventata il centro del conflitto. (Vice News)

Mondo

Il fotogiornalista del New York Times Daniel Berehulak è stato nelle Filippine di Duterte. In 35 giorni, ha assistito personalmente a 57 omicidi. (the New York Times)

TIME dichiara Donald Trump uomo dell’anno. Chi se lo aspettava. (Vice News)

Un terzo delle aziende giapponesi si sta preparando a una crisi del mercato globale sotto l’amministrazione Trump. Uomo dell’anno! (Reuters)

Intanto, con la nomina di John Kelly a segretario per la sicurezza interna, siamo al terzo ex-generale nella squadra di governo. (the Washington Post)

golden_statue_of_niyazov_20140924_turkmenistan_0087_ashgabat_16232494756
Ashgabat, Turkmenistan

A venticinque anni dall’indipendenza, il Guardian pubblica un lungo reportage dalle ex repubbliche sovietiche dell’Asia centrale. Doverosamente si parte da Kommunizm, città di 7000 abitanti nel sud del Tajikistan.

Il parlamento sudcoreano si prepara all’impeachment di Park Geun-hye. (the Washington Post)

Italia

Repubblica riprende un’intervista a Di Battista del Die Welt: dalla legge elettorale alle posizioni di un futuro governo grillino, che tra referendum sull’euro e “aiutiamoli a casa loro” sui migranti, non potrebbe buttare peggio. (la Repubblica)

In Veneto via libero dalla Regione per portare il dialetto a scuola. Prossimi nella lista: pratiche silvo-pastorali e approfondimenti ad hoc sul sistema compluvium-impluvium per i geometri. (la Stampa)

Dalle 18 iniziano le consultazioni per la Crisi di governo. L’opzione favorita da Mattarella? Il reincarico a Renzi. (la Repubblica)

Okay, ma quindi cosa prevede la legge di Bilancio approvata ieri? (Il Sole 24 Ore)

Milano

Alle solite: sesto giorno consecutivo di smog oltre i limiti. (Corriere della Sera)

Ambiente

Alla fine Trump ha nominato Scott Pruitt (indizio: quello che non crede nel climate change) per gestire l’EPA. (The Verge)

Cult

Come sopravvive la cinefilia nell’era dello streaming? Grazie al portale della Criterion Collection. (The New Yorker)

Ammettiamolo, i meme non contano niente. (The Outline)

Nel calderone delle classifiche di fine anno non potevano mancare le migliori 10 GIF. (Variety)

Settimana prossima Super Mario esordisce su iPhone e iPad, e a marzo esce il Nintendo Switch, la nuova console / tablet / cosa di Nintendo. Vale la pena guardare il video solo per vedere Jimmy Fallon dare i numeri davvero. (via Polygon)

Dentro il Panoptic Studio della Carnegie Mellon University, dove si tracciano i movimenti degli umani per costruire robot (e avatar) indistinguibili da noi. (The Verge)

Si stima che sull’Everest ci siano circa 200 cadaveri. (Rivista Studio)

Animali

Le giraffe stanno vivendo il rischio di un’“estinzione silenziosa.” (BBC)

Musica

Presto vi servirà questo gadget. Perché? Perché le vendite di vinili sono in aumento.

A quanto pare un sacco di gente regala i Metallica per Natale. (The Awl)