1280px-angela_merkel_-_profil_world_economic_forum_annual_meeting_2011

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet.
Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.


[column size=one_half position=first ][/column]
[column size=one_half position=last ]La Salvia è una pianta magica: il suo nome vuol dire salvatrice.
La nuova linea profumata Erbaflor

[button color=”white” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”http://www.erbaflor.com/it/disalvia”]Scopri di più[/button]

[/column]


La nuova Merkel — come la vecchia Merkel, ma peggio

Angela Merkel è stata rieletta presidente dei Cristiano democratici tedeschi. (Rai News)

Nel suo discorso al congresso del partito, sprazzi della vociferata svolta a destra che l’“ultimo baluardo del mondo libero” ha in mente per il proprio partito, per vincere le prossime elezioni.

“Mi ricandido per difendere i valori della democrazia,” ha detto (la Repubblica). Quali sono i valori della democrazia? Ad esempio, limitare la libertà del prossimo, ovviamente. E ritorna a parlare della possibilità di bandire il burqa. (La Stampa)

E sull’emergenza migranti fa marcia indietro dopo l’exploit di ragionevolezza dell’anno scorso. “Non tutti potranno rimanere in Germania.” (Ansa)

Questa volta, tra il pubblico non c’erano bambine che potessero scoppiare a piangere (AJ+), per cui essere senza pietà era più facile.

La svolta a destra è mirata soprattutto a raccogliere il voto dell’elettorato radicalizzato da indovinate cosa? Notizie false. (dagli archivi, the Washington Post)

Mondo

C’è stato un terremoto al largo della provincia nord di Aceh, Indonesia. I danni sono ingenti e il conto delle vittime è in aumento. (BBC)

Secondo l’Osservatorio Siriano per i Diritti Umani, le forze governative hanno riconquistato tutta la città vecchia di Aleppo. (Reuters)

Se gli gira, Donald Trump può cancellare l’ordine per il nuovo Air Force One della Boeing via Twitter — tipo ieri.

Ma Wired gli spiega perché vanno spesi $4 miliardi per un Air Force One.

Trump presenta la sua linea militare — meno traffici “dietro le quinte” per controllare la politica in Medio Oriente e più bombe contro l’ISIS. È il primo politico che si dichiara non-intervenzionista dicendo che vuole aumentare la spesa militare — anche perché non ha senso. (Reuters)

La BBC è riuscita a ottenere del materiale video da Rakhine, la provincia del Myanmar abitata dalla minoranza musulmana Rohingya, contro cui si sospetta essere in atto un’operazione di pulizia etnica.

Italia

Oggi Repubblica riprende un editoriale del Guardian che dal titolo sembra l’ennesimo hot take sugli ultimi mesi di politica — “Le élite imparino l’umiltà o il populismo sarà trionfante.” Cosa lo linkiamo a fare? L’ha scritto Stephen Hawking. (la Repubblica)

Ci sono altre riforme di Renzi da smontare e Rodotà è in prima linea. A fin di bene — la prossima battaglia è per il referendum promosso dalla Cgil contro l’abolizione dell’articolo 18. (l’Huffington Post)

Pisapia annuncia Campo Progressista, una nuova cosa alla sinistra del Pd che però vorrebbe appoggiare il Pd per creare una nuova alleanza alternativa a quella con il Nuovo Centrodestra. (la Repubblica)

(Ricordiamo che Pisapia era per il Sì, tra l’altro)

Milano

Dieci motivi per vedere la Madama Butterfly di Puccini, alla prima della Scala stasera. (la Stampa)

Questioni di genere

In Ohio i repubblicani riprovano a varare una legge restrittiva sull’aborto. (The Independent)

Ambiente

Una stazione di ricerca britannica in Antartide dovrà essere spostata: si è aperta una crepa nel ghiaccio tutt’altro che rassicurante. (The Guardian)

Cult

Due anni fa Andrew Ihla ha fatto un re-cut di Batman Returns di Tim Burton per farlo diventare come “un film muto espressionista.” Oggi, il film è di nuovo disponibile per il download — è il film perfetto per il vostro Natale 1922. (via Den of Geek)

Le cover cinematografiche di brani famosi sono la nuova droga. (The Concourse)

Il sito di streaming Adult Swim ha finalmente cancellato dalla programmazione lo show creato da un membro dell’alt-right (aka i neo nazisti). (Polygon)

Netflix vi consiglia di NON guardare il nuovo trailer per Una Serie di Sfortunati Eventi.


Dicembre è il mese magico in cui i supercut dei film dell’anno appaiono. (The Verge)

Per capire Trump bisogna riguardare The Apprentice — di cui la sua presidenza è praticamente una replica. (The Outline)

Intanto, un membro del suo team di transizione è stato licenziato per aver rilanciato su Twitter la teoria cospiratoria del pizzagate. (TechCrunch)

Oggi viviamo nel regno del Genio maligno di Cartesio, in cui la verità è semplicemente sospesa in attesa di nuovo ordine.” Raffaele Alberto Ventura descrive la nostra “era del sospetto.” (PRISMO)

Cucina

Long read: tra le tante cose che la guerra in Siria sta distruggendo, c’è anche la ricca cultura gastronomica del paese. (The Guardian)

Musica

Il New Yorker analizza l’identità di Donald Glover attraverso il suo ultimo album “Awaken, My Love!”, ma anche noi abbiamo scritto qualcosa.

È mattina, vi concediamo un risveglio delicato. (Pitchfork)