cyc_tpqwiaq2b_4

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet.
Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.


[column size=one_half position=first ][/column]
[column size=one_half position=last ]La Salvia è una pianta magica: il suo nome vuol dire salvatrice.
La nuova linea profumata Erbaflor

[button color=”white” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”http://www.erbaflor.com/it/disalvia”]Scopri di più[/button]

[/column]


Incidenti sul lavoro

Sono morti tre operai in un incidente al porto di Messina — e altri tre sono feriti, di cui uno gravissimo. La causa è probabilmente una fuga di gas mentre i marittimi lavoravano una saldatura dentro la cisterna. (Il Sole 24Ore)

La nave dell’incidente è passata di mano in mano negli ultimi diciassette anni — e per tre volte è stata al disarmo. Ma il problema sembra essere la sicurezza dei cantieri in generale. (La Repubblica Palermo)

Alle cave di Carrara, lunedì, è morto sul lavoro il terzo operaio in sei mesi. (Avvenire) Una situazione insostenibile, secondo il presidente della Regione Toscana Rossi, secondo cui “ormai è un tema di carattere nazionale.” (Controradio)

Foto via Avvenire.it
Foto via Avvenire.it

Ci lascia un po’ sbigottiti l’ormai—

Borgo Vecchio, 29 novembre. Un operaio di 60 anni è travolto dal crollo di un muro e resta gravemente ferito. (Palermo Today)

Porto Santo Stefano, 28 novembre. Un operaio di 55 anni cade da un’impalcatura e cade da un’altezza di tre metri. È sopravvissuto, ma resta grave. (Il Giunco)

Ploaghe, 28 novembre. Autista muore schiacciato dal carico di un camion. (L’Unione Sarda)

Montecchio, 26 novembre. Muore sul lavoro un agricoltore 81enne, mentre raccoglieva il foraggio con il cugino 70enne. (Gazzetta di Parma)

Trento, Cremona, Elba e Napoli, 25 novembre. Quattro morti in un giorno. (il Fatto Quotidiano)

L’incidente a Messina ha mobilitato anche Mattarella e Renzi, “Inaccettabile ogni morte sul lavoro,” e “È una ferita all’Italia che lavora,” dicono, rispettivamente. (Tempostretto)

Ma la strage di questi giorni non è una disgrazia casuale: è una norma drammatica che raramente buca oltre le pagine della stampa locale, come si può notare dai link precedenti.

Le cause del problema, la mancanza di controlli, di contratti che non prevedano che gli operai lavorino allo stremo, e l’età sempre più avanzata a cui si costringono le persone a lavorare vengono criminalmente ignorate dalla politica da sempre.

Mondo

https://twitter.com/johngreen/status/803782208465080320

Primo appuntamento galante tra Trump e Romney, dopo i dissapori dei mesi passati. Romney potrebbe essere il Segretario di stato della nuova amministrazione. (Reuters)

Trump e i suoi stanno cercando di presentare la vittoria presso i Grandi Elettori come di proporzioni storiche, per fronteggiare la notizia del trionfo di Clinton nel voto popolare— ma hanno torto anche su questo fronte. (FiveThirtyEight)

Facebook si piega alla censura per entrare nel mercato cinese, è l’inizio della fine? (Internazionale)

Cos’è Titanpointe, il quartier generale dell’NSA in mezzo a New York City, un palazzone senza finestre, nascosto in bella vista, in un nuovo mini documentario di Laura Poitras. (Field of Vision / The Intercept)

Poitras e Henrik Moltke, reporter dell’Intercept, sono andati a New York a proiettare i documenti top secret sulla facciata del grattacielo. (Boing Boing)

Prima delle notizie false su internet, prima dei tabloid, c’era il “giornalismo giallo” di fine Ottocento. Storia di un genere, su JSTOR Daily.

Mumbai. Rajendra Jadhav, Euan Rocha e Rahul Bhatia indagano sul mondo dei call center truffa indiani — che spesso strappano contratti, ovviamente finti, da 20 mila dollari. (Reuters)

Inside baseball

Nuovi dubbi per la stampa statunitense — se il Presidente twitta una notizia falsa, o una scemenza, è una notizia? Bisogna raccontare cosa ha detto, e come? (the New York Times)

Non sappiamo a che conclusione verranno gli opinionisti in grigio dei grandi giornali americani, ma abbiamo super-stima per il taglio no non-sense di Lily Herman, fondatrice del Prospect e oggi editor per Teen Vogue.

Italia

Saronno. Intercettazioni shock tra un’infermiera e un medico per una serie di morti sospette in corsia. Dalle intercettazioni emerge anche l’accusa di omicidio del marito della donna, e agghiaccianti conversazioni con il figlio, undicenne. (la Repubblica)

Anche BuzzFeed scopre la rete di notizie false che circonda il Movimento 5 Stelle. (BuzzFeed News)

Ambiente

Il sarcofago di Chernobyl è stato appena rinnovato. È costato 2 miliardi di Euro e dovrebbe proteggerci dalle radiazioni del reattore esploso per i prossimi 100 anni. Nel frattempo possiamo pensare a come contrastare la radioattività nel Mediterraneo. (Lifegate, Greenreport)

Cult

VICE ha stilato un elenco delle promesse che Trump non manterrà.

I 10 film migliori del 2016 secondo la rivista francese Cahiers du cinéma. (aiuto sono cominciate le classifiche di fine anno)

Battlefield 1 può conciliare videogioco e riflessione sulla Grande Guerra, Sì o No? (Prismo)

Da Clinton Cash al biopic su Sarah Palin The Undefeated: capire Steve Bannon a partire dalla sua filmografia. (The Guardian)

E se i Daft Punk avessero fatto la colonna sonora di Batman Forever? Ecco il trailer. (the Hollywood Reporter)

Animali

Una foca australiana si era persa passeggiando in campagna. (BBC)

Musica

Childish Gambino ha annunciato il “virtual reality” vinyl per il suo ultimo album Awaken, My Love! — trovata pubblicitaria o realtà (virtuale) a noi piace lo stesso. (Pitchfork)

https://twitter.com/vincestaples/status/803663456238899200

Il rapper Vince Staples ha annunciato il suo tour 2017, basato su un film di Wes Anderson. Riuscite ad indovinare il riferimento?