international_development_secretary_justine_greening_and_home_secretary_theresa_may_speaking_at_the_girl_summit_14528995329

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet.
Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Mondo

Fatti innegabili dell’emergenza migranti per il mondo post-verità. (IRIN)

Anche Barack Obama si è pronunciato sul tema, dicendo che la diffusione di notizie false è un serio problema per le libertà democratiche. (TIME)

Theresa May sta lentamente slittando verso una “soft Brexit.” (Reuters)

Steve Bannon, il consigliere in quota neo nazi di Donald Trump, vorrebbe cacciare dalla Silicon Valley gli amministratori delegati asiatici: “Per proteggere la società civile.” (Boing Boing)

Cosa devono, e cosa possono, fare i Democratici dopo la sconfitta elettorale. (Clinton ha preso un milione e mezzo di voti più di Trump, ma non importa) (Slate)

Trump si è preso il merito di aver bloccato il trasferimento di uno stabilimento Ford in Messico, ma sai che c’è? Non era mai stato previsto, dicono dalla Ford. #post-truth (Reuters)

Il prossimo passo per la legalizzazione: come si costruisce “il test del palloncino” per la marijuana? (The Guardian)

Il dittatore filippino Ferdinand Marcos, riabilitato dal suo fanboy Rodrigo Duterte, ha ricevuto una sepoltura con tutti gli onori a Manila. (Al Jazeera)

La Corea del Nord è all’improvviso un posto bellissimo: la notizia della vittoria di Trump non è ancora stata diffusa. (Linkiesta)

Italia

Utenti su Facebook si sono trovati iscritti a gruppi per il Sì al Referendum  non è chiaro se si tratta di una pagina a cui è stato cambiato nome, o attraverso link nascosti in pagine web. (l’Huffington Post)

Nel frattempo, gli ultimi sondaggi pubblicabili danno il No in vantaggio di 7 punti. Ma gli indecisi sono ancora tantissimi. (la Repubblica)

Milano

Impegni il 25 marzo? Viene il papa, tenetevi liberi. (MilanoToday)

Questioni di genere

I genitori di una ragazza transgender la porteranno in tribunale per aver deciso di iniziare la transizione. Succede in Minnesota. (Vox)

Ambiente

I tanti problemi dell’eolico, che offre energia pulita ma fa strage della fauna dove vengono costruite le turbine. (JSTOR Daily)

Credit: Rex
Credit: Rex

Cult

È quasi ufficiale: storici hanno scoperto una nuova piramide Maya in Messico. Come ha fatto a passare inosservata :O (The Telegraph)

What.CD, un sito di pirateria musicale dove non siamo mai stati, è stato chiuso dopo un raid della polizia francese. (The Verge)

Fox continua nel proprio progetto sistematico di rovinare tutti i vostri bei ricordi di infanzia: il franchise al macello del mese è Harry Potter. (Vox)

Fate pure con calma: Stephen Hawking dice che abbiamo mille anni per trovare un altro pianeta in cui trasferirci. (Christian Science Monitor)