matteo_renzi_-_inaugurazione_incubatore_sesto

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet.
Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Mondo

Rodrigo Duterte vuole aggiungere anche le Filippine alla lunga lista di paesi che stanno abbandonando la Corte Penale Internazionale. (The Independent)

Boris Johnson si è reso conto che la Brexit significa meno importazioni di prosecco dall’Italia, ed è molto preoccupato. (The Guardian)

Assad e Putin stringono il pugno attorno alle città siriane controllate dalle forze ribelli, iniziando, come sempre, distruggendo gli ospedali. (the New York Times)

Nel tentativo di rallentare l’avanzata dell’esercito iracheno, il cosiddetto Stato Islamico sta creando un muro di fumo incendiando centrali di estrazione petrolifera. Ma è fumo estremamente tossico, ovviamente, e quelle sono aree abitate. Anche da bambini. (Reuters)

sub_buzz_441_1479332078_1

Post-verità (vedi sotto): da luglio, negli Stati Uniti, le visite a siti di notizie false hanno superato i siti di notizie vere. (Vox)

Donald Trump sta per mettere le mani sull’infrastruttura della sicurezza statunitense, e Obama ha lasciato la porta aperta. (the New York Times)

Sarà Shinzo Abe il primo leader internazionale a incontrare il nuovo presidente eletto. Oggi, a New York, se passate di là. (BBC)

I figli di Trump si preparano a entrare nelle stanze del potere. Il passo da una presidenza “stile Kardashian” a una presidenza “stile Erdogan” è breve. (the New York Times)

“Ho pensato di non uscire più di casa,” ha detto Hillary Clinton nella sua prima apparizione pubblica dopo le elezioni. (The Guardian)

Italia

“Cercare consensi nella palude anti-europea è un errore. Se deve scegliere un modello anti-europeo, la gente vota per l’originale, non per la brutta copia.” Romano Prodi intervistato su Repubblica.

Il governo Renzi compie 1000 giorni. È anche ora di eulogie. (la Repubblica)

All’incontro di sindaci organizzato per sabato da Federico Pizzarotti non andrà nessun sindaco del M5S :( (Il Fatto Quotidiano)

Cult

Post-truth è la parola dell’anno secondo Oxford Dictionaries, sempre che sia vero. (The Guardian)

A proposito di parole: pollice insù da Alberto Celotto al naming di “Opera,” la cooperativa di pere di cui abbiamo twittato a Internazionale a Ferrara. Lol (Alce)

In un video su Liveleak si vede uno o più oggetti volanti costeggiare la luna — cosa sono? Sicuramente niente — ma l’investigatore Reddit è sul caso. (Reddit)

Austerità, austerità ovunque — anche nello Spazio. Anche lo staff della Stazione Spaziale Internazionale perderà due posti nel corso del 2017. (Ars Technica)

Plutone potrebbe ospitare un vasto oceano sotterraneo di acqua e ghiaccio. Non sarà un pianeta ma ci si diverte ? (Vox)

Come andrà a finire la presidenza Trump? Greg Evans forse ha la risposta: le tre volte che Lex Luthor, l’arcinemico di Superman, è diventato Presidente degli Stati Uniti. (Den of Geek)

Come si aggiorna King Kong per il pubblico del 2016? Facendolo più grande, ovviamente. (via Hypebeast)

Facebook smetterà di raccogliere i dati WhatsApp degli utenti europei, in seguito alle pressioni delle varie authority. Ma è solo temporaneo, assicurano. (The Verge)

Animali

Dopo una sfida elettorale al cardiopalmo, la ghiandaia grigia si è assicurata il ruolo di uccello nazionale del Canada. È carinissima. (BBC)

Musica

Su Internazionale Giovanni Ansaldo riassume la questione secondary ticketing, che dai Coldplay alle Iene è arrivata a scomodare anche il governo.