francogarna_2016-nov-06

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet.
Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Election Days

Questa notte un convegno di Trump è stato interrotto bruscamente da agenti del Servizio segreto — che hanno catturato un sospetto. Trump è poi tornato sul palco, vantandosi di essere già al lavoro dopo un “tentato omicidio,” lo stesso giorno in cui Clinton aveva saltato un incontro per pioggia. (The New York Times)

Alla fine, il sospettato pericoloso era armato con un pericolosissimo cartello, che leggeva “Repubblicani contro Trump.” (The Guardian)

Tutto il numero è un perfetto extra per l’ultimo target demografico su cui Trump sta battendo veramente il chiodo: i teorici del complotto. (Vox)

Negli ultimi sondaggi Clinton guida di due punti. A prescindere dai numeri e le minuzie la situazione è ormai chiara: è favorita, ma non nettamente come ci si aspettava. (Reuters)

Finale in grande stile: l’ultimo spot elettorale di Trump è pure antisemita. (TPM)

Mondo

Corbyn conferma: se i trattati economici sostitutivi non convincono il Labour, il partito voterà contro l’articolo 50, e la Brexit. (The Guardian)

Un report sulla situazione in Sudan del Sud solleva una questione prima o poi inevitabile: bisogna riformare le missioni di pace delle Nazioni Unite. Ma come? (IRIN)

Khalid Kelly, lo jihadista irlandese, si è suicidato in un attacco bomba a Mosul. (The Telegraph)

Ops: gli ispettori statunitensi hanno trovato un altro dispositivo per truccare le emissioni di CO2 nei veicoli Audi. (Reuters)

Nell’election day, tre stati — Nebraska, California, Oklahoma — voteranno anche un referendum sulla pena di morte. (VICE News)

Italia

Botte da orbi alla Leopolda tra polizia e antagonisti. (Il Fatto Quotidiano)

Il sindaco Nardella ragiona: “non è accettabile in un Paese democratico che si usi la violenza per ottenere visibilità,” (Fanpage News) eppure nessun sindacato di polizia ha consigliato come votare al referendum.

Al varo la proposta di riforma dell’Italicum: Cuperlo e parte della minoranza dem hanno firmato il testo. (la Repubblica)

Un Paese a mano armata: chi prende la licenza di caccia per sparare ai rapinatori. L’inchiesta di Raphael Zanotti. (la Stampa)

Ottimo: la Coop sarà la prima catena a offrire esclusivamente prodotti senza olio di palma. Altre cose ottime? La Nutella. (la Repubblica)

Cult

Qualcuno chiami la buon costume spaziale: c’è un buco nero nudo che attraversa l’universo. (Inverse)

Avete un’idea brillante per una start up che venda marijuana? Preparatevi a spendere tanto in brevetti. (Wired)

Occulto

Sul fondo marino dell’Artico c’è qualcosa qualcosa che emette un suono intermittente — ma non sappiamo cosa. La marina canadese sta investigando. (Sono di sicuro alieni) (Boing Boing)