_dsf7645

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.


acqua d’essenza e linea profumata
[button color=”blue” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”newwindow” url=”www.erbaflor.com”]Compra online[/button]

Mondo

L’ultimo sondaggio Washington Post / ABC mette Trump e Clinton alla pari. Non solo: per la maggioranza degli americani, il più “sincero e affidabile” sarebbe Trump. Insomma, prepariamoci psicologicamente. (The Washington Post)

Ma come al solito in questi casi, c’è da chiedersi quanto siano accurati i sondaggi. (CNN)

Il problema più grande per la Clinton? L’elettorato non vede l’attacco dell’FBI come uno scandalo, ma come un’occasione per scoprire la verità. (The New York Times)

“Non c’è nulla di personale — sono solo un titolo di giornale. Il titolo è ‘Il cattivo presidente, the bad guy, sta uccidendo i buoni,” parola di Bashar al-Assad. (The New Yorker)

In una registrazione audio (di autenticità non verificabile) al-Baghdadi si è detto sicuro della vittoria a Mosul. Sarebbe il primo messaggio da quando è iniziato l’assedio della città. (Al Jazeera)

Nel frattempo, dentro la città, la popolazione civile accoglie festante l’esercito iracheno. (la Repubblica)

iraq

È attesa per oggi la sentenza della Corte Suprema del Regno Unito, che stabilirà se la Brexit dovrà passare da un voto parlamentare o no. (The Guardian)

Gawker alla fine ha patteggiato con Hulk Hogan: il wrestler abbandonerà l’accusa di invasione della privacy, in cambio di 31 milioni di dollari. Gawker ha dichiarato bancarotta ed è stato acquisito da Univision, Hogan riceve sensibilmente meno di quanto aveva richiesto precedentemente: 140 milioni. (The Verge)

Italia

Come vanno le politiche d’accoglienza rifugiati europee? Non potrebbero andare meglio, per l’Europa: migliaia di rifugiati stanno disperatamente cercando di tornare in Siria — persino le macerie e le bombe a grappolo inesplose sono meglio di noi. (GPI)

Nuova scossa di terremoto nella notte, con epicentro nel maceratese, di magnitudo 4.8. (Corriere della Sera)

Renzi esclude il rinvio del referendum, mentre cerca disperatamente una scusa per rimandare il voto. (L’Huffington Post)

Gioia Tauro, Roma, Milano, Vibo Valentia, Pavia, Varese, Como, Monza e Cagliari — blitz dei Carabinieri: 41 fermi per ‘ndrangheta. (la Repubblica)

4 novembre 1966, alluvione di Firenze. Fu un momento seminale del movimento studentesco italiano. Come è stata salvata l’Ultima Cena del Vasari? Una storia del New York Times.

vasari

Cult

Curiosity ha trovato su Marte uno strano meteorite di metallo: astronave aliena o sonda europea schiantata? La NASA investiga. (Boing Boing)

Le foto del Wanda Studios Qingdao, l’isola creata per ospitare parte dell’industria cinematografica cinese, sono mozzafiato. (Hollywood Reporter)

Ma di cosa parliamo quando parliamo di cinema cinese?

Iggy Pop e Jim Jarmusch discutono con Vice del documentario Gimme Danger, film sulla storia degli Stooges e del loro band leader.

Artiste, attiviste, operaie: storie delle donne che hanno costruito New York (Brain Pickings)

Occulto

Cosa ci fa una piramide in mezzo alle campagne del Nord Dakota? (Fusion)

Al lavoro con Padre Amorth, l’esorcista più famoso del mondo. (Vanity Fair)

Musica

Laura Welsh spiega al 405 tutto quello che serve sapere sul suo nuovo EP. (The 405)

Su V Grimes parla delle proprie visioni, e dei propri progetti per il futuro. (V Magazine)