Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Mondo

In Turchia migliaia di persone sono finite in carcere per aver scaricato un’app di messaggistica. (Huffington Post)

Scontro tra i vice al secondo dibattito negli Stati Uniti—Pence presenta piani diametralmente opposti a Trump sulla Siria, e rifiuta di commentare su tante criticità del candidato. (Vox) Ma chi ha vinto? (The New York Times)

8 Novembre: 34mila elettori transgender potrebbero vedere il proprio voto rifiutato perché il loro sesso non corrisponde a quello indicato sulle loro carte d’identità. (Reuters)

Theresa May insegue l’elettorato Labour moderato. O è il Labour moderato che rincorre Theresa May? (Due masse si attraggono con una forza di intensità direttamente proporzionale al prodotto delle masse dei singoli corpi e inversamente proporzionale al quadrato della loro distanza.) (Reuters)

Joshua Wong, l’attivista di Hong Kong finito sotto i riflettori per i moti pro-democrazia del 2014, è stato arrestato in Thailandia. (TIME)

Strani clown continuano a spuntare in giro e a spaventare la gente negli Stati Uniti, ma stiamo calmi, non si può semplicemente aprire il fuoco contro di loro, ha detto la polizia di Orem, Utah. (Atlas Obscura)

Migrazioni

22 migranti sono morti nella stiva di un barcone carico di più di mille persone, sulle coste della Libia. Tutti i migranti sono rifugiati. (la Repubblica)

Italia

Accendete il microscopio elettronico: ecco che fine hanno fatto i partiti alla sinistra del PD. (Linkiesta)

Le riforme di Renzi? Sono un ponte costituzionale verso il nulla, scrive il Financial Times. (La Stampa)

Cult

Come si dice email in yiddish? La risposta a questa e altre domande nel primo dizionario bilingue inglese / yiddish. (The New York Times)

Dr. Seuss – il disegnatore de Il Grinch – ha illustrato la famosa canzone “Red Right Hand” di Nick Cave & The Bad Seeds, l’effetto è inquietante al punto giusto. (Dangerous Mind)

Sì, ora potete comprare candele al profumo di scatole della Apple. A 24$. (Provate a riaprire la scatola del vostro Mac, lo sentirete ancora) (Hypebeast)

A proposito: mentre Apple vuole un sacco essere Google, Google vorrebbe un sacco essere Apple — come sono nati i nuovi prodotti fatti in casa dall’azienda di Mountain View. (The Verge)

Una macchina senza pilota ha un guasto ai freni. Se prosegue dritta, ucciderà il suo passeggero — un senzatetto. Se devia, ucciderà un medico che attraversa la strada. Cosa preferite? Mettete alla prova il vostro senso etico con il Moral Machine Game sviluppato dal MIT.

Scienza

Se riuscirete a sopravvivere a partenza, viaggio e atterraggio, su Marte farete le migliori dormite di sempre. (Inverse)

Ambiente

Finalmente l’Europa ha ratificato il Paris Agreement! Più vincoli per tutti! (è una buona notizia!)

Ora è ufficiale, anche le dighe e il grande idroelettrico contribuiscono al cambiamento climatico(Ecowatch)

Una piattaforma della BP nel mare del Nord ha avuto una perdita e 95 tonnellate di petrolio sono finite in mare. (The Guardian)

Focsiv e altri sette istituti cattolici hanno annunciato di voler disinvestire i propri soldi dal mercato dei combustibili fossili. (Italian Climate Network)

Musica

Storia della metamorfosi dei Talking Heads, da trio minimalista a gruppo più influente di una decade. (Pitchfork)

Chance the Rapper è nella nuova pubblicità per i Kit Kat ed è terribile ed è perfetta. (MTV.com)

[soundcloud url=”https://api.soundcloud.com/tracks/285978724″ params=”auto_play=false&hide_related=false&show_comments=true&show_user=true&show_reposts=false&visual=true” width=”100%” height=”450″ iframe=”true” /]

Sono tornati i Forth Wanderers, alt–rockettini dal New Jersey che suonano come negli anni Novanta ma nel 2016.