Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Mondo

Come salvare la pace con le Farc dopo il fallimento del referendum di domenica. (Colombia Reports)

Anche al referendum in Ungheria si è votato male, ma almeno non è andata abbastanza gente a votare. (The Guardian)

I taliban hanno sferrato un attacco coordinato contro la città afghana settentrionale di Kunduz. (Al Jazeera)

Oggi comincia in Russia il processo ai cinque uomini sospettati dell’omicidio di Boris Nemtsov, l’oppositore di Putin ucciso a Mosca a febbraio 2015. (BBC News)

In Spagna è quasi un anno che non c’è più un governo politico — e alla fine è tutto OK …? (The New York Times)

La polizia turca ha arrestato il fratello di Fethullah Gülen, Kutbettin. (The New Arab)

Scegliere Aleppo come destinazione turistica potrebbe non essere una buona idea. Ma il Ministero del Turismo del governo Assad la pensa diversamente, e ha scelto la sigla di Game of Thrones per promuovere la parte ovest della città — l’unica che resta ancora in piedi. (Slate)

È morto in Libia il fotogiornalista Jeroen Oerlemans. Era stato rapito dal cosiddetto Stato Islamico insieme al famigerato John Cantlie. (la Repubblica)

Rodrigo Duterte ha chiesto scusa alla comunità ebraica, dopo essersi paragonato a Hitler. (ANSA)

L’organizzazione di carità di Eric Trump organizzava i propri eventi presso hotel e percorsi di golf del padre. E li pagava bene. (Uproxx)

Migrazioni

Minori non accompagnati, anziani e malati saranno trasferiti dai campi sovraffollati sulle isole dell’Egeo alla Grecia continentale. (The Guardian)

Italia

Ops! Nel 2012 a Palermo per sistemare dei moduli a sostegno della lista mal compilati il M5S avrebbe consegnato un sacco di firme false. (la Repubblica)

schermata-2016-10-01-alle-17-07-03-1024x518

Quindi, com’è il documentario di Netflix su Amanda Knox e l’omicidio di Perugia? È disponibile da ieri. (Rivista Studio)

Cult

Contro la deflazione: uno storico ha scoperto che un quadro valutato come una copia da 20$ è in realtà un originale di Raffaello, dal valore stimato di 20 milioni. (The Guardian)

Lavori grami e senza soddisfazioni: il sommelier d’acque. (Hypebeast)

Qual è l’unico limite all’odio su Twitter? I 140 caratteri. (New York Times)

Longform

Come ha fatto Goldman Sachs a perdere 1,2 miliardi di dollari in Libia? Bloomberg indaga.

Musica

Dopo due anni di silenzio, il producer giapponese tofubeats torna una traccia melodica glitchata quanto basta in quello che potrebbe essere il video più brutto dell’anno.

[soundcloud url=”https://api.soundcloud.com/tracks/285778231″ params=”auto_play=false&hide_related=false&show_comments=true&show_user=true&show_reposts=false&visual=true” width=”100%” height=”450″ iframe=”true” /]

Il singolo del giorno è l’esordio di Moonlight Gourami, collaborazione tra Adam Moerder e Felicia Douglass, in una traccia che dice reggae sulla scatola, ma eh.