Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet.
Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Mondo

È stato arrestato l’attentatore responsabile delle bombe rudimentali esplose a New York e nel New Jersey. (The Guardian)

La strada per le aspirazioni nazionali del FN di Le Pen passa per Frejus. (Reuters)

Le epurazioni in Turchia continuano: sono stati estromessi altri 28mila insegnanti. (Business Insider)

Tra accuse incrociate e bombardamenti contro i convogli umanitari dell’ONU, il cessate il fuoco in Siria è decisamente finito. (The Atlantic)

Donald Trump ha un nuovo modello: Sibilla Cumana. (E chiede ancora di fare profiling razziale contro i musulmani) (The Telegraph)

L’ennesimo omicidio di un afroamericano disarmato da parte di un poliziotto è avvenuto a Tulsa, Oklahoma. (Vox)

Migrazioni

Un incendio è scoppiato nel centro di detenzione di Mòria sull’isola di Lesbo, causando la fuga di circa 4000 rifugiati. (Middle East Eye)

The Submarine è stato a Moria il mese scorso, in un reportage di Francesco Floris con foto di Francesco Brembati.

Questione di genere

L’integrazione delle donne nella forza lavoro è stata una vittoria storia e una liberazione importante, ma per le donne che vivono in condizioni precarie questo è un secolo di nuove difficoltà. (The Atlantic)

Italia

Due tecnici italiani che lavoravano all’aeroporto di Ghat, nella Libia meridionale, sono stati rapiti. (la Repubblica)

Ma sapete qual è la Verità? È il nuovo quotidiano di Maurizio Belpietro, in edicola da oggi. (Il Post)

Cult

Jim Carrey è indagato per la morte della sua ex ragazza: avrebbe ottenuto sotto falso nome e senza prescrizione i farmaci che le avrebbero provocato l’overdose. (BBC)

Se volete comprare all’asta uno scopettone del cesso in ceramica con le iniziali di Ronald Reagan e altri cimeli domestici della famiglia presidenziale, dovete correre domani a New York. (Rivista Studio)

Come facciamo a non linkarvelo — Droni per l’oceano: sono i sottomarini robot! Sottomarini! Robot! (Popular Mechanics)

Un tour imperdibile delle rovine terrestri dell’esplorazioni spaziale. (Atlas Obscura)

https://twitter.com/twitter/status/777915304261193728

Da oggi su Twitter link e immagini non contano più entro il limite dei 140 caratteri — finalmente spazio per allungare le gambe.

Ambiente

Dal 2020 in Francia saranno vietate posate e stoviglie di plastica monouso, ma il provvedimento potrebbe far passare un messaggio ecologico distorto. (Eco delle Città)

Un’indagine della Food and Drugs Administration ha rilevato la presenza di glifosato nel 100% campioni di miele analizzati negli Stati Uniti. È partito un maxi-ritiro dal mercato (Lifegate)

A un anno dal Dieselgate sono ancora in circolazione in tutto il mondo più di 30 milioni di auto che emettono NO2 in dosi mille volte superiori ai limiti previsti dalla legge(The Guardian)

Musica

[soundcloud url=”https://api.soundcloud.com/tracks/282599777″ params=”auto_play=false&hide_related=false&show_comments=true&show_user=true&show_reposts=false&visual=true” width=”100%” height=”450″ iframe=”true” /]

I Krabreet fanno rock sotto le bombe — e non come dicevano altri quindici gruppi emo dei primi Duemila — fanno rock sotto le bombe. كبريت – ضوّ (Light), la loro prima demo, è stata registrata a Damasco. (via Emerging Indie Bands)