Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet.
Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Mondo

Alla fine Bayer ha acquisito Monsanto per 66 miliardi di dollari. Il nuovo colosso controllerà poco meno del 30% del mercato delle sementi e dei pesticidi. E sarà un disastro. (il Manifesto, Vox)

Nuove accuse contro l’ex presidente brasiliano Lula, nell’ambito dello scandalo Petrobras: il presidente sarebbe stato al centro di un giro di corruzione multimilionario. (Washington Post)

A Dhaka i monsoni hanno allagato la città di… Sangue(East Online)

Gli interessi della Trump Organization gettano ombre sugli interessi in politica estera del candidato repubblicano. Un’inchiesta di Newsweek rivela gli agganci del bancarottiere newyorkese in Russia, Ucraina, e Turchia. (Newsweek)

La fiducia dei cittadini americani nei mass media ha toccato il suo minimo storico. (Gallup)

La faccia della “meritocrazia” di Theresa May. Nella squadra di governo ci sono più cravatte viola che persone non-bianche. (The Independent)

Italia

Rischia vent’anni di carcere il 32enne romano che avrebbe infettato consapevolmente più di cinquanta donne con il virus dell’AIDS. (La Repubblica)

Quando arriverà la decisione della Consulta sul referendum? “Quando sarà pronta.” (Probabilmente dopo il referendum) (La Stampa)

Cult

Un bug di Netflix ha incrociato i sottotitoli dei monologhi comici di Aziz Ansari su documentari naturalistici, migliorandoli enormemente. (CNET)

Ricercatori stanno addestrando l’intelligenza artificiale che dovrebbe guidare auto automatiche facedola giocare a Grand Theft Auto. A noi sembra un’idea veramente pessima. (MIT Technology Review)

A proposito, come sta andando il test delle auto senza pilota di Uber a Pittsburgh? (The New York Times)

Intanto: Tesla aggiorna il proprio “co-pilota” automatico promettendo che non ucciderà più chi è a bordo delle proprie macchine, grazie ad un upgrade del proprio radar che le rende anche a prova di UFO. (Boing Boing)

Le migliori invenzioni del mondo: la macchinetta per comprare cose da rompere se siete arrabbiati. (Kottke)

Ambiente

Il governo indiano ha chiesto ai sacerdoti induisti di installare pannelli fotovoltaici nei loro ashram e di spiegare ai fedeli i vantaggi dell’energia solare. (Quartz India)

Secondo il Coordinamento Nazionale No Triv, il sì al referendum costituzionale “spalanca le porte alle trivelle”. (Rinnovabili.it)

Uno studio dell’Arizona State University mostra che non è possibile rimanere al di sotto dei 2°C senza un largo impiego di tecnologie per la rimozione della CO2 dall’atmosfera, tipo gli alberi. (Climate Central)

I ricercatori di Climate Central hanno raffigurato come saranno nel 2100 dieci città americane esposte all’innalzamento del livello del mare(Take Part)

Musica

[soundcloud url=”https://api.soundcloud.com/tracks/282720278″ params=”auto_play=false&hide_related=false&show_comments=true&show_user=true&show_reposts=false&visual=true” width=”100%” height=”450″ iframe=”true” /]

Come suona hip-hop malinconico realizzato unicamente campionando dialoghi tristi di anime? Così. Il nuovo singolo di ATHENA è il singolo del giorno.

[soundcloud url=”https://api.soundcloud.com/tracks/282528315″ params=”auto_play=false&hide_related=false&show_comments=true&show_user=true&show_reposts=false&visual=true” width=”100%” height=”450″ iframe=”true” /]

I Look Around fanno il pop punk più sporco che abbiate mai sentito.